La pulizia del parquet o pavimento in legno e i prodotti da usare
Il parquet è un tipo di pavimento molto apprezzato, soprattutto per l’effetto estetico che riesce a dare agli ambienti, in quanto si presenta piuttosto elegante.
Il pavimento in legno riesce a dare una sensazione di calore e contribuisce a rendere più accoglienti le stanze. Molto importante è cercare di dedicare la giusta manutenzione al parquet, svolgendo correttamente ogni operazione di pulizia. Bisogna tenere in conto diversi fattori, come per esempio l’adeguata umidità ambientale (la stessa che è consigliata per la nostra salute) e la tipologia di prodotti da utilizzare. Ma quali sono gli elementi da tenere in grande considerazione quando si tratta di pulire il parquet? Cerchiamo di approfondire l’argomento.
Indice
Pulizia parquet o pavimenti in legno
Vediamo come provvedere alla pulizia del parquet e tutto ciò che si deve sapere per non rovinare i pavimenti in legno. La pulizia deve essere molto accurata, come abbiamo già specificato.
Bisogna considerare che il pavimento in legno patisce l’eccessiva umidità, quindi in fase di pulizia non dobbiamo versare acqua diretta su di esso, ma pulirlo con uno straccio o panno in microfibra umido ben strizzato. In genere la pulizia del parquet deve avvenire usando prodotti delicati appositi, pensati specificamente per non essere troppo abrasivi.
Pulizia parquet prefinito verniciato
Il parquet prefinito è caratterizzato da una maggior praticità in fase di posa in opera e da un conseguente minor costo di manodopera per l’installazione. Infatti la finitura di questi pavimenti in legno viene fatta in fase di produzione, mentre in cantiere si procederà con il semplice incollaggio del prodotto finito. Questa è la soluzione più moderna che, grazie all’ottima resa estetica, si può paragonare al tradizionale legno massello. Nel caso di una finitura a vernice, il prodotto richiederà una pulizia ordinaria molto semplice.
Si può usare un panno inumidito con poca acqua e detergente neutro. Bisognerebbe usare i detergenti appositi per questo tipo di parquet, capaci di mantenere le sue caratteristiche di opacità o lucentezza senza lasciare aloni. Per la pulizia straordinaria (da praticare circa una volta ogni due mesi) si può applicare la stessa procedura con un prodotto diverso, rivitalizzante e protettivo. La polvere può essere tolta con un panno morbido in tessuto o con un adeguato aspirapolvere.